FABBRICA ITALIANA d'ARTE ®

di Francesco Frigieri


Poche parole per presentare Pierpaolo, è un giovane artista ferrarese (1964) affacciatosi sulla scena artistica con personali nel 1995 a Bologna presso la galleria "Depot Hip Hop Gallery" e presso la Galleria d'Arte Moderna di Sassuolo doppiata con quella della Saletta Comunale d'Esposizione di Castel S. Pietro (BO). Quest'anno lo abbiamo visto sempre in personali alla Galleria il Graffio di Bologna e presso il Associazione Culturale Betta Frigieri di Sassuolo.

Francesco - Qual'è il tuo messaggio?
Pierpaolo - Nessun messaggio. Anzi; i motivi per i quali eseguo queste opere credo non abbiano nulla in comune con quelli che spingono qualsiasi altra persona a trovarle piu' o meno interessanti.
senza titolo - olio su tela, 30x45 cm.


Francesco - Cosa pensi delle tecniche e dei metodi operativi dell'arte tradizionale?
Pierpaolo - Guardando uno qualsiasi dei miei quadri hai mai pensato di vedervi qualcosa contro la tradizione? Il rapporto con la tradizione non è conflittuale per me più che per altri. È principalmente una questione di tempi: vedi, io lavoro lungamente per realizzare molte immagini dello stesso soggetto (foto, video ecc.) ma poi avviene una forte selezione; elimino le cose che considero caotiche stabilendo così di volta in volta un principio di ordine. Adesso riesco a vedere le qualità formali di ogni singolo soggetto e ne controllo con più cura e consapevolezza gli effetti sull'insieme. Per fare tutto questo la pittura può ancora andare bene ma le serve il tempo necessario (parlo di un ritmo fisiologico) che ogni opera possiede per distinguerla dagli altrisistemi di moltiplicazione ... .
Francesco - la mostra che più ti ha appassionato?
Pierpaolo - " I sensi del mondo" al Museo di Zoologia di Bologna. Puoi farti un'idea diretta dei sistemi percettivi di alcuni insetti. Fenomenale!



CLICK E TORNI A
GIRAMONDO
CLICK E TORNI A
FABBRICA ITALIANA D'ARTE

© 1996-97 Giramondo
PIANETA s.r.l.