di Marcello 'Targi' Parmeggiani


In gergo giornalistico si chiama 'coccodrillo' l’articolo sulla morte di un personaggio famoso. Facciamo finta che...

L'uomo che ha fatto la storia del quiz in Italia se ne è andato in silenzio in un tiepido pomeriggio di febbraio. Tanti gli amici giunti alla camera ardente allestita negli studi Mediaset per l’ultimo saluto al re del quiz: Raimondo Vianello, Pippo Baudo, Costanzo. Naturalmente Berlusconi. Per tutti parla Renzo Arbore.

IL RICORDO. "Ricordo che mi diceva: tu sei un genio, ma lavori solo sei mesi l'anno mentre io vado in tv tutti i giorni... Sul lavoro era proprio americano, e io dicevo farà La Ruota della Fortuna tutta la vita, mentre io non perderò mai il mio stile dilettantistico". Arbore è commosso.

"Mike è stato l'antesignano della tv commerciale, è stato l'uomo che ha fatto in gran parte la fortuna di Berlusconi. Era nato per vendere; se un ospite di Lascia o raddoppia aveva una matita nel taschino lui gli diceva: - bella matita, dove l'ha comprata? vediamo chi le fabbrica".

LASCIA O RADDOPPIA. I giovedì sera negli anni '50 erano noiosissimi, ma solo per l’italiano su 100 che non seguiva Lascia o raddoppia. Un alieno che fosse atterrato in una qualsiasi città italiana - raccontano le cronache - avrebbe potuto credere di essere capitato su un pianeta disabitato. Tutti in casa, oppure al cinema per le visioni su maxi-schermo del megaquiz.

Poi venne Rischiatutto, introdotto dal suo celebre "Allegriaaa!" e dalle sue prime vistose gaffe: "Signora Longari, lei mi cade sull'uccello". 50 anni spesi a fare domande e neppure un segno di stanchezza, tanto che c'era chi lo paragonava al vegliardo dittatore Francisco Franco: "No es immortal, es inmorible".

LA FINE. A uccidere Mike - sostiene Berlusconi - sono state le indagini attorno alla sua Ruota della Fortuna. "E’ impossibile che qualche concorrente sia stato agevolato: La Ruota era un meccanismo... meccanico", ha detto Mike nella sua ultima intervista da vivo.

Berlusconi ha disposto che la salma di Mike sarà imbalsamata e poi esposta all'ingresso della Fininvest. Mike non morirà subito poiché da oggi verranno messe in onda le trasmissioni delle puntate di quiz preregistrate negli ultimi anni, circa 920.

Nelle sue ultime volontà, Mike Bongiorno ha chiesto a tutti di ricordare che il salumificio Rabagliati non vende affettati ma regala genuinità.

Grazie Mike, ce ne ricorderemo.

 

PS. Le frasi di Arbore sono vere, anche quelle di Mike.

 

 

Targi


CLICK E TORNI A GIRAMONDO

© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.