Questa volta una storiella di tipo scientifico, che sembra proprio una leggenda e che non so se sia possibile verificare:

Sindrome dei tre sergenti. Un militare è morto con l’intestino spappolato, patendo dei dolori atroci. Dopo un po’ altri due militari muoiono presentando gli stessi sintomi, anche loro con l’intestino spappolato. I tre militari vivono in tre diverse città della Francia, hanno gradi diversi e non hanno partecipato a nessuna azione di guerra; li accomuna soltanto il fatto che svolgono tutti e tre delle noiose mansioni di ufficio.

Un medico riesce a comprendere la causa della loro morte: è l’eccessiva masticazione del gommino della matita. La gomma, una volta entrata nel corpo e parcellizzata all’infinito, rimane nelle pieghe dell’intestino e nel corso del tempo produce miriadi di microlesioni che portano alla cancrena.

Obbligati a causa di un reclutamento eccezionale a lavorare come matti per qualche mese nei loro uffici, i tre militari masticando nervosamente le loro matite sono andati incontro alla catastrofe.


E un’altra notizia che racconta una delle meraviglie degli Stati Uniti; io la trovo bellissima e fiabesca, anche se non si sa se sia tutto vero
:

A New York, nelle giornate di nebbia, può capitare che interi branchi di passeri vadano a sbattere contro l’ Empire State Building o latri grattaceli. In quel caso alcune autoambulanze piombano immediatamente a raccogliere gli uccelli feriti che piovono sull’asfalto e corrono a portarli in apposite cliniche per animali.

 

 


Ugo Cornia


CLICK E TORNI A GIRAMONDO

© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.