L'architettura del '900 a Modena




Copertina dello specialeCome ogni anno l'estate di KULT Underground è ricca di avvenimenti. Anche quest'anno le iniziative portate avanti dallo staff redazionale della Prima Rivista Multimediale Underground Italiana sono svariate e bisogna ammettere che ci hanno richiesto parecchio impegno e parecchie ore di lavoro davanti al computer. Tra le varie iniziative delle quali potete trovare maggiori informazioni al consueto indirizzo, spicca sicuramente la creazione di un ipertesto multimediale sull'Architettura del '900 a Modena realizzato nel solito stile KULT Underground. L'ipertesto nasce dalla collaborazione con il fotografo Carlo Borsari con il quale avevamo collaborato la scorsa estate per la realizzazione del primo numero speciale della rivista (Anche riguardo a questo potrete trovare maggiori informazioni).
La mostra, realizzata per quanto riguarda l'aspetto fotografico da Carlo Borsari il quale è stato aiutato nella ricerca storica dall'architetto Michele Giannotti in collaborazione con l'architetto Giuliano Bartolacelli, vuole fare riscoprire ai cittadini le principali, opere realizzate nella prima metà del secolo, degli architetti e degli ingegneri modenesi dell'epoca.
La mostra virtuale si avvale di 51 fotografie tratte dalle opere di 14 autori tra architetti e ingegneri. E' possibile procedere nella consultazione delle opere sia attraverso i vari autori, sia attraverso una cartina di Modena nella quale sono evidenziate le varie locazioni visitabili.
Il passaggio dalla mostra reale a quella virtuale sia in formato KULT Underground (realizzato da Marco Giorgini), sia in formato Web (realizzato da me) ha richiesto una notevole mole di lavoro in converioni, adattamenti, impaginazioni e grafica. Noi tutti della redazione ci auguriamo che il risultato sia al tempo stesso interessante e piacevole e accettiamo con piacere ogni tipo di commento. Ora vi saluto, per lasciarvi consultare l'opera in tutta tranquillità, ma vi consiglio di non lasciarvi sfuggire le imminenti novità della KULT Underground Production.

E' possibile visitare la mostra nella sua versione Web all'indirizzo

www.pianeta.it/webkult/architettura/

Ma ricordate che è comunque possibile scaricare il numero speciale di KULT Underground per poi consultarselo con tutta calma sul proprio computer... OFF-Line.




Fabrizio Guicciardi



CLICK E TORNI A GIRAMONDO


© 1995 Giramondo
PIANETA s.r.l.