A Milano il 33% dei rifiuti è raccolto in modo differenziato.

A Roma l’1,5%. A Napoli lo 0,5%.

newsgroup

it.notizie
it. societa


ecologia

Carla M. Glotier

In un interessante articolo sui rifiuti su "Focus" apprendiamo che alla periferia di Milano c’è un impianto di riciclaggio capace di inghiottire 400 tonnellate di rifiuti solidi. Al giorno. I
Il contenuto di tutte le pattumiere di Milano arriva qui e dopo sei settimane di fermentazione e un appropriato trattamento diventa concime per i campi o parchi.
Parrebbe un paesaggio tutto rosa e fiori, sicuramente paradossale per una mega-discarica avvolta dalla nebbia causata dai fumi della putrefazione, eppure l’impianto ricavato dai vecchi stabilimenti della Maserati è considerato all’avanguardia in Europa.
Ha un cestello di lavatrice alto 8 metri per centrifugare il pattume, vasche-setaccio per dividere i diversi materiali, e pure una sentinella anti-puzza che controlla il fetore dell’aria che sta per essere immessa nell’atmosfera: se è eccessivamente nauseante ne blocca l’uscita. Nelle vasche di schifezze il pattume raccolto e lasciato mantecare viene sottoposto a diversi lavaggi chimici, e lavorato ulteriormente al fine di produrre in media 40 tonnellate di humus da 400 di rifiuti.
Sulla effettiva fertilità di questo concime rimangono dei dubbi; ancor più sul destino che viene riservato ai potentissimi solventi che servono a renderlo "pulito".

CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.


Pazza idea: tritare i rifiuti e farci del concime.
Ne siamo sepolti e ci vogliono idee. Sentinelle antipuzza sorvegliano la vasca delle schifezze e si domandano: che ora e'?