Lunatico e il Tempietto del Petrarca

di Paolo B.
illustrazione di Antonio Parrilla

Il nostro caro amico Lunatico, pur essendo un dilettante matematico, non disdegna le dottrine umanistiche quali strumento di arricchimento dello spirito. Per un poeta della logica è logico che sia la poesia l'arte dell'intelletto maggiormente amata, e tra i tanti grandi della disciplina è il Petrarca, con le sue trecentesche meditazioni solitarie, a meritare il suo incondizionato amore. Il signor Lunatico è solito inforcare di mattino presto la propria bicicletta per recarsi in tutta calma verso le verdi colline della Val d'Enza. Meta del suo peregrinare è il tempietto del Petrarca, che si erige nei boschetti sovrastanti Canossa. Qui Lunatico arriva nel primo pomeriggio, si siede, apre il proprio libretto di versi, e declama lontano da orecchie indiscrete sino al tramontar del sole: "Solo e pensoso i più deserti campi vo misurando a passi tardi e lenti,...." eccetera eccetera.
Lunatico, non potendo tornare a casa col buio, si ferma sempre a dormire all'interno del tempietto, utilizzando un modesto giaciglio di paglia. Il mattino dopo inforca la bicicletta e ridiscende a valle, ritornando alla propria abitazione. Quando compie questo viaggio di andata e ritorno, Lunatico parte sempre da casa alle 8 di mattina e arriva sempre al tempietto alle 4 del pomeriggio. Il giorno dopo riparte sempre alle 8 di mattina e fa rientro a casa alle 4 del pomeriggio. Lunatico compie sempre la medesima strada sia all'andata che al ritorno. La velocità in bicicletta non è mai costante: a volte parte piano e arriva forte, a volte fa il contrario. A volte si ferma a bere lungo la strada e poi riparte. La domanda che Lunatico si è spesso posta, senza mai trovar risposta, è la seguente: "Esiste un punto lungo la strada nel quale io passo in bicicletta esattamente alla stessa ora del giorno sia all'andata che al ritorno?"
La risposta, vi vogliamo aiutare, è "sì". Ma il problema è: come dimostrarlo con un ragionamento logico che non lasci spazio a nessun dubbio?
Aiutate il povero signor Lunatico scrivendo la risposta a
paolob@pianeta.it
Nel caso non la trovaste potete invece sempre chiederla a
paolob@pianeta.it

Alla prossima!




CLICK E TORNI A GIRAMONDO

© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.