Parliamone....

newsgroup

it.hobby.giochi
it.hobby.enigmi


Lunatico

Cari amici tutti e tanti, sono arrivate tante risposte (per lo più giuste) al rompicapo dei carcerati, e poche risposte (per lo più sbagliate) al problema delle palline.
Chi credeva fosse facile trovare la combinazione delle tre pesate necessarie per scoprire la pallina "diversa" si è dovuto ricredere. In realtà molti hanno risposto solo "a metà" al problema, scoprendo la pallina, ma non sapendo dire se era più pesante o più leggera. Anche sui carcerati va però detto che non è arrivata "una sola risposta completa". Il problema infatti chiedeva, oltre che di indovinare quanti sono i carcerati con la "I" tatuata sulla schiena (risposta esatta: 7), anche di illustrare il ragionamento usato dai prigionieri per arrivare alla soluzione. E qui tutti si sono inceppati, usando un ragionamento da "spettatore", più o meno impostato così: "Supponiamo che ci sia una sola I, allora se ne deduce che....". Non va bene, cari signori, perchè fin dal primo giorno i carcerati vedono davanti a sè ben 6 "I" tatuate sulla schiena, e non possono ragionare per supposizioni. Dunque qual è la vera soluzione?
In attesa
che la troviate vi propongo uno strano enigma che il signor Lunatico si è trovato ad affrontare l'altro giorno, quando sua moglie Bruna è tornata dal mercato, dove era andata a vendere le bellissime uova del pollaio di famiglia.

"Come è andata la vendita?" chiese Lunatico.

"Ho venduto al lattaio metà delle uova più un mezzo uovo" rispose la moglie.

Incuriosito Lunatico domandò: "E le altre?"

"Al macellaio ho venduto la metà delle uova che restavano più un mezzo uovo"

"Che pasticcio!" commentò Lunatico, ma la signora Bruna non aveva finito:

"Poi sono riuscita a vendere ancora la metà di quelle che mi erano restate più mezzo uovo anche al fruttivendolo".

"Hai fatto proprio una bella frittata!" commentò Lunatico, ma con sua sorpresa la signora Bruna era di tutt'altro avviso:

"Nient'affatto - disse - qui ci sono le tre uova che mi sono rimaste, e ti posso assicurare che di quelle vendute non ne ho rotto neppure una".

"Ma com'è possibile!" sbottò Lunatico saltando sulla seggiola.

Già, com'è possibile? Se riuscite a spiegarlo, e magari se riuscite a trovare quante uova aveva la signora Bruna quando è partita per il mercato, scrivetelo a paolob@pianeta.it
ma se non ci riuscite vi prego, non andate per tentativi provando con uova vere! Scrivetemi e vi mandero la risposta.

Arrivederci alla prossima omelette!


CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.


Ma quante uova aveva la Signora Bruna??