Parliamone...

newsgroup

it.cultura.orientale

 

nel web
Milarepa Fund
Tibet 1
Tibet 2
Tibet 3
Tibet 4

 

Gabriele Oddo

E' da mezzo secolo che la Cina in Tibet sta operando una feroce opera di colonizzazione e di sradicamento delle tradizioni, della cultura e della profonda storia locale. Perché? Pechino si giustifica dicendo che vuole liberare il Tibet da pratiche medievali. Sarebbe credibile se le guide Touring non segnassero che nella regione tibetana del Chang Tang è stata localizzata la più grande miniera di litio del mondo, nonché considerevoli depositi di plutonio e uranio, fornendoci indirettamente una delle possibili risposte alla massiccia e barbara cinesizzazione delle comunità tibetane, all’imposizione dei libri di storia di Pechino, all’esilio forzato di 3 milioni di profughi in Nepal, India, Bhutan.

Il più conosciuto tra essi è il Dalai Lama, premio Nobel per la pace, il cui appello ha ormai raggiunto milioni di persone. Dai più famosi Richard Gere e Roberto Baggio ad artisti come Patti Smith, REM, Noel Gallagher degli Oasis, Blur, Morrisette e Beastie Boys (nella foto con il Dalai Lama), che sabato 7 e domenica 8 giugno si riuniscono a New York per il "Tibetan Freedom Concert", organizzato da Adam Yauch dei Beastie Boys, che nella prima edizione raccolse oltre un miliardo di lire.
"Non vogliamo che il nostro appello al boicottaggio economico e culturale della Cina si trasformi in un attacco ai tantissimi immigrati cinesi che vivono in America" dice Adam Yauch, "C’è già troppo razzismo in questo paese".
La due giorni di musica può essere seguita su Internet al sito del Milarepa Fund .

CLICK E TORNI A GIRAMONDO
© 1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.


10 milioni di km quadrati, più di 33 volte l’Italia. Eppure la Cina, con tutto lo spazio che ha, proprio in Tibet... Un concerto per la libertà da seguire su Internet.