8 maggio



Forum


Dediche


Software


Comunica


Ricerche

 

ultimora - Repubblica
ultimora - Televideo
meteo
sport
autostrade
orari treni
aerei
cinema mo re
teatri mo re
concerti
tv
radio
eventi
lavoro
istituzioni
associazioni
salute
ecologia
turismo
numeri utili

"NON E' VERO CHE NON Si PUO' VOLARE"
Dopo la morte di Patrick De Gayardon, campione francese del lancio no limits, si è aperta la polemica sui rischi dello sport estremo e del rispetto alla vita. Adrenalina, tecnica e istinto sono gli elementi delle competizioni ‘titaniche’ rimbalzate in Italia dagli Stati Uniti e dall’Australia circa dieci anni fa. Portano nomi difficili: bungee-jumping (lancio da enormi altezze imbragati a una corda), bareffoot watersky-jumping (sci d’acqua a piedi nudi senza tavolette), skysurf (skateboard nell’aria), sport climbing (arrampicata sulle rocce a mani nude), street lunge (corsa degli uomini proiettile) e hanno in comune lo stesso avversario tanto potente quanto imprevedibile.
Per i campioni del brivido non conta solo l’espressione liberatoria dell’energia fisica ma piuttosto la sua gestione, il suo allenamento teso al superamento del limite.
"Non è vero che non si può volare" sosteneva l’atleta scomparso "ma è vero che bisogna studiare, scoprire nuovi materiali, usare il corpo in maniera diversa, sperimentare nuovi tipi di ali. Insomma bisogna applicarsi. E non buttarsi solo per il gusto dell’eccitazione a tutti i costi e della trasgressione stupida".
Patrick De Gayardon aveva creato la tuta alare con la quale volò a Chamonix da 7000 metri ad una velocità di 210-220 km orari con le braccia legate da una doppia membrana e le gambe unite da un’altra membrana.
E' morto come uno scienziato avvelenato dai suoi stessi esperimenti ed è per questo che non riesco a sostenere la posizione di chi grida all’assurdo sacrificio umano e chiede scandalizzato un maggior rispetto alla vita.

Lucia Oddo





Capitan Trash

Attenti all'uomo

La storia di Reggio attraverso gli alberi

Lo Stupidario del Bar di S. Luca

Pepper

Presepi

Rugby

newsgroup
it.societa
Cosa pensano i lettori... E tu? Clicca e lascia il tuo messaggio

[an error occurred while processing this directive]
 
  Commenti

Firma

Citta'                                                  Email
 
	    

 

 

 


Anno III - Dir. Editoriale G. Sonego
APERIODICO TELEMATICO
di PIANETA s.r.l.

© 1995-1996 Giramondo
PIANETA s.r.l.